Martedý 16 Luglio 2019 - 00:59
Cronaca Politica Economia Giudiziaria SocietÓ Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Romagna e regionale SocietÓ Ecobonus: nuovo bando per la richiesta di contributo

Ecobonus: nuovo bando per la richiesta di contributo

Da lunedý 8 luglio le domande per ottenere fino a 3 mila euro di finanziamento per sostituire la vecchia auto inquinante con una elettrica, ibrida, a metano o a gpl

Lascia un commento | Tempo di lettura 186 secondi Romagna e regionale - 06 Jul 2019 - 11:32

Da lunedì 8 luglio è possibile fare domanda per accedere al contributo fino a 3 mila euro messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna per incentivare la rottamazione delle vecchie auto inquinanti a benzina o diesel con auto nuove elettriche, ibride, a metano o a gpl.

Il nuovo bando regionale per il contrasto allo smog e alle polveri sottili, infatti, mette a disposizione 4 milioni di euro, dopo aver assegnato con la prima apertura 914 mila euro in risposta alle 389 domande che sono arrivate fino alla scadenza di maggio.

Può presentare domanda chi abbia intenzione di rottamare, o abbia già rottamato a partire dall’1 gennaio 2019, un’auto a benzina o diesel (di categoria M1, fino a un massimo di nove posti, conducente compreso) per acquistare un veicolo di prima immatricolazione a uso privato a zero emissioni, come l’auto elettrica, o a basso impatto ambientale (ibrida, a metano, a gpl). Rispetto alla prima edizione del bando, è stata ampliata fino ai veicoli a benzina Euro 2 e diesel Euro 4 la categoria delle auto che è possibile rottamare. Il bando, inoltre, è aperto a tutti i cittadini residenti in Emilia Romagna indipendentemente dal reddito e dall’Isee del richiedente.

L’auto da rottamare deve essere di proprietà di chi richiede il contributo oppure intestata ad altra persona, comunque residente in Emilia Romagna, che abbia dato il proprio assenso, da allegare alla domanda.

Il contributo può essere richiesto per l’acquisto di veicoli immatricolati dal 24 giugno 2019 fino al 30 aprile 2020, mentre sono esclusi quelli usati, a chilometro zero, in leasing, a uso pubblico o strumentale ad attività di impresa.

Il contributo è riservato all’acquisto di un’auto (sempre di categoria M1) di prima immatricolazione e a esclusivo uso privato e ammonta a 3 mila euro per le auto elettriche o ibride e a 2 mila euro per quelle alimentate a metano o a gpl. Al contributo può essere abbinato uno sconto del 15 per cento sul prezzo di listino da parte dei concessionari che hanno aderito al protocollo approvato dalla Regione con Anfia, Unrae e Federauto.

La domanda può essere presentata fino al 30 settembre 2019 solo on line attraverso la piattaforma disponibile dalle ore 15 di lunedì 8 luglio sulla pagina web dedicata del sito della Regione (www.regione.emilia-romagna.it/mobilitasostenibile) dove si trovano anche tutte le indicazioni dettagliate sui diversi passaggi da seguire per ottenere il contributo. Alla stessa pagina si arriva anche dal sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/ambiente) che pubblica la notizia dedicata all’ecobonus.

Per accedere all’applicativo è necessario essere in possesso delle credenziali digitali FedERa (livello alto) o Spid. L’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Modena è a disposizione dei cittadini per fornire assistenza per il rilascio delle credenziali FedERa ai fini della formulazione della domanda.

Una volta compilata la domanda, il sistema genererà in automatico un messaggio di avvenuta ricezione con l’indicazione del numero progressivo della richiesta. Ai richiedenti che risulteranno in posizione utile, sarà inviata all’indirizzo mail indicato nella prenotazione on line la comunicazione di ammissione alla fase 2, dal 30 luglio al 15 ottobre, che prevede l’invio dell’ordine di acquisto.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Fissate le tre amichevoli per il Modena
12 Jul 2019 - 17:16
Dopo il ripescaggio in Serie C si pensa al raduno ...

Sinisa Mihajlovic potrebbe lasciare la guida tecnica del Bologna
13 Jul 2019 - 08:48
L'addio dell'allenatore serbo potrebbe essere legato ad una grave situazione di salute ...

Calcio: il Carpi Ŕ ufficialmente iscritto al prossimo campionato di Serie C
24 Jun 2019 - 10:46
Dal 10 luglio si torna al lavoro al Cabassi  ...

Modena calcio: oggi presentato lo staff tecnico
19 Jun 2019 - 09:46
In sala stampa mister Zironelli, il dg Cesati ed il ds Salvatori ...

Abbonamenti Modena Volley, la prelazione chiude con l'ennesimo record
15 Jun 2019 - 12:18
Da martedì via alla vendita aperta a tutti ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETAĺ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy