Venerdì 06 Dec 2019 - 16:13
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Nazionale Società Disagi British Airways: 15mila i viaggiatori che hanno diritto ad un risarcimento

Disagi British Airways: 15mila i viaggiatori che hanno diritto ad un risarcimento

Qui i consigli su come richiederlo

Lascia un commento | Tempo di lettura 155 secondi Nazionale - 08 Aug 2019 - 10:52

Vacanze difficili per chi è diretto o sta per transitare da Londra con un volo della British Airways: da ieri la compagnia britannica deve fare i conti con un problema tecnico che ha creato numerose cancellazioni di voli e forti ritardi: 35mila i viaggiatori che hanno subito disagi. Secondo una stima di AirHelp, società di supporto ai passeggeri a seguito di ritardi e cancellazioni, sono almeno 15mila i viaggiatori che hanno diritto ad un risarcimento. Chiara Tassi ha intervistato la portavoce per l’Italia della società, Roberta Fichera…

Quando si ha diritto ad un risarcimento?

Sul nostro sito www.airhelp.com è possibile, inserendo il numero di volo, verificare se il ritardo o la cancellazione diano al passeggero diritto ad un rimborso. Noi lavoriamo seguendo una normativa europea secondo la quale, quando il volo ha un ritardo maggiore alle tre ore o quando viene cancellato con un periodo di notifica inferiore ai 14 giorni, si può avere diritto ad un rimborso che va dai 250 ai 600 euro. Per quanto riguarda invece i voli in sostituzione quelli cancellati, i passeggeri devono rivolgersi direttamente alla compagnia aerea.
Noi di Airhelp diamo alcuni consigli ai passeggeri che si trovano di fronte a questi disagi, in primis è molto importante conservare il biglietto o il numero di prenotazione per poter poi successivamente compilare una richiesta di rimborso.

Dicevi che direttamente sul vostro sito si può sapere se si ha diritto ad un rimborso o meno: che cosa si deve fare?

Basta inserire i dettagli del volo, aeroporto di partenza, aeroporto di arrivo e alcuni altri dettagli, come il tempo di ritardo. Il nostro sistema poi riesce, acquisendo questi dati ed in modo molto veloce, a stabilire se il volo ha diritto ad un rimborso oppure no. Il tutto, completamente gratis.
In caso poi si abbia realmente diritto ad un qualche tipo di rimborso il passeggero che lo vorrà potrà dare disposizione per essere contatto da uno dei nostri avvocati che lo assisterà nelle pratiche.

In realtà non si tratta però solo di voli che hanno subito ritardi o cancellazioni negli ultimi giorni, si può andare indietro anche di molto tempo, vero?

Si, sempre secondo questa normativa europea è possibile richiedere risarcimenti indietro fino a tre anni, quindi fino, ad oggi, a voli fatti nel 2016. Basta solo avere ancora a disposizione i dettagli dei voli, che spesso tanti conservano sulla propria mail.

Avete stilato una sorta di classifica delle compagnie più affidabili?

Si, ogni anno compiliamo la AirHelp Score, che si può trovare sul nostro sito, in cui classifichiamo sia le compagnie aeree che gli aeroporti. Lo scorso anno la migliore compagnia aerea è stata al Quatar Airlines, seguita da American Airlines e Aeromexico.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Lunedì 9 dicembre al PalaPanini torna la Partita della Stella
05 Dec 2019 - 16:08
Tanti campioni si mettono in gioco per aiutare Caritas Baby Hospital di Betlemme. Ingresso a offerta libera ...

Volley: stasera si gioca al Palapanini
13 Nov 2019 - 09:19
Appuntamento alle 20.30 contro Latina ...

A Modena tutto pronto per Skipass
29 Oct 2019 - 14:40
Il Salone del Turismo e degli Sport invernali più longevo d’Italia torna a ModenaFiere dal 31 ottobre al 3 novembre 2...

Si gioca Modena-Reggiana, divieti di sosta in zona stadio
26 Oct 2019 - 09:29
Domenica 27 ottobre, dalle 7, anche rimozioni per l’allestimento delle protezioni di sicurezza. I limiti alla circolazione i...

La Bocciofila Villa D'Oro diventa uno Skatepark
23 Oct 2019 - 08:33
Inaugurato il nuovo impianto in via del Lancillotto, dedicato a skate e BMX: è il più grande Skatepark indoor dell&#...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy