Giovedì 18 Aprile 2024 - 16:48
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Società Spesa e farmaci a casa grazie ai volontari

Spesa e farmaci a casa grazie ai volontari

Tanti i servizi messi in campo dalle associazioni modenesi. Tra questi anche il conunselling telefonico

Lascia un commento | Tempo di lettura 133 secondi Modena - 20 Mar 2020 - 18:32

Sono tante le associazioni del territorio che in questi giorni di emergenza si stanno adoperando per portare aiuto alle persone –in particolare anziani, disabili o persone cosiddette fragili- che hanno difficoltà dello svolgere una qualche incombenza quotidiana.

Chiara Tassi ne ha parlato con Laura Solieri, ufficio stampa del Centro Servizio Terre Estensi (nuovo nome del Centro Servizi per il Volontariato di Modena dopo l’unione con l’omonimo centro di Ferrara):

“Uno dei servizi più richiesti da parte dei cittadini che ci contattano è quello offerto dalla Croce Blu di Modena che consegna la spesa a domicilio a coloro che non riescono ad uscire di casa. Sempre Croce Blu si occupa anche di sbrigare piccole commissioni o portare a casa i farmaci di cui si ha bisogno. Attivare il servizio è facile: è necessario chiamare il centralino della Croce Blu di Modena (059 342424, attivo dalle 7 alle 24) e richiedere –specificando di che cosa si ha bisogno- l’intervento dei volontari..
Un altro servizio molto richiesto è quello di assistenza psicologica a livello telefonico e sono diverse le associazioni che si stanno attivando in questo senso. In particolare dall’Unione Terre d’Argine è stato attivato un servizio gratuito di counselling a distanza offerto dal Centro per le Famiglie dell’Unione.
In tutta la provincia poi, da Modena a Carpi a Vignola, stanno fiorendo in queste ore nuove attività che coinvolgono i volontari per essere d’aiuto nei bisogno dei cittadini, ed in particolare di quelli più fragili. Parallelamente si stanno attivando anche delle raccolte fondi perché, come potrete immaginare, le associazioni, soprattutto quelle operanti in ambito sanitario, hanno bisogno di una mano. Penso ad esempio alla raccolta attivata da un paio di giorni da Avap Formigine per i presidi di sicurezza individuale come mascherine, gel ecc., ma anche a quella della Croce Blu di Modena. I, nsomma c’è anche bisogno di una mano in questo senso”.

Per chi volesse un’informazione puntuale sugli aiuti ai cittadini ma anche su come è possibile aiutare, dove si possono trovare le informazioni?

Sulla home page del sito del Centro Servizi Terre Estensi www.volontariamo.it è stata creata una sezione in costante aggiornamento con tutte le attività del mondo del volontariato modenese in supporto all’emergenza coronavirus e relativi contatti.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy