Il Giornale dell'Arte Allemandi parla chiaro: Modena sulle mostre non è attrattiva, il numero di visitatori ci piazza, con la mostra più riuscita allestita lo scorso anno in città (AuroraMeccanica, allestita a Palazzo Santa Margherita - 2.849 presenza) al 118° posto in Italia. Tutto questo nonotante gli investimenti milionari in cultura.
Giada Chiari ne ha parlato con il presidente della Fondazione Modena Arti Visive, Gino Lugli:
Presidente, l’impressione è che in città si allestiscano mostre poco attrattive, di nicchia e riservate ad un pubblico di intellettuali...
La dialettica tra mostre atte ad attirare il pubblico e mostre che indichino l’evoluzione del mondo artistico è un dibattito credo logico. Ora tra le due cose è difficile scegliere, certamente il compito di una fondazione è quello di promuovere mostre che in qualche modo stimolino delle riflessioni quindi posso capire il fatto che lei dica che sono rivolte ad un pubblico troppo di nicchia ma d’altra parte il ruolo dell’arte è di stimolare queste cose. Non sta a me decidere cosa sia giusto o no a livello artistico, mi pare che lo stimolo delle riflessioni sulla fortissima evoluzione che esiste nel mondo artistico sia uno dei principali obiettivi che aveva la fondazione.
Quello che è necessario è avere una forte curiosità. L’arte non si giudica, si valuta, se riesce a stimolare qualche emozione è positivo, cosa segue l’emozione è un fatto molto individuale.
A livello di visitatori i vostri obiettivi sono stati raggiunti?
Purtroppo, dati gli ultimi due anni, è difficilissimo oggi valutare i numeri del pubblico. Devo dire che a questi vanno aggiunti i dati delle visite ai siti che comunque sono stati importanti.
Per queste mostre sono stati spesi soldi pubblici, i conti tornano?
Sì certo, però i soldi sono stati spesi per strutturare e far crescere un’organizzazione con delle competenze. Poi è vero che le competenze si possono usare in tutti i modi e le dico che non sarebbe difficile fare mostre che attirino pubblico
Perché non lo si fa?
Perché non è l’obiettivo di una Fondazione, l’obiettivo di una Fondazione è diffondere le tendenze che ci sono nel mondo artistico. Noi non siamo un’associazione di entertainment e tanto meno di business.