Venerdì 29 Marzo 2024 - 15:23
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Società I segreti per acquistare un'auto usata e fare un affarone

I segreti per acquistare un'auto usata e fare un affarone

Acquistare un'auto usata è una buona idea? Dipende. Per prima cosa bisogna sottolineare che questa pratica, per una serie di motivi, è sempre più diffusa

Lascia un commento | Tempo di lettura 184 secondi Modena - 11 May 2023 - 09:04

L'acquisto di un'auto usata è conveniente per quelle famiglie dove servono 2-3 vetture e quindi diventa complicato acquistarle tutte nuove. L'aspetto economico è proprio uno dei principali motivi che ha favorito la diffusione della pratica.

Secondariamente una vettura usata è subito disponibile, mentre possono passare anche diversi mesi prima che l'auto nuova venga consegnata.

Fatta questa premessa ritorniamo alla domanda iniziale: conviene acquistare una vettura usata? In linea di massima sì, ma solo se è ben tenuta e se non nasconde problemi seri.

Serve innanzitutto un'analisi accurata del mezzo, dentro e fuori, richiedendo la documentazione dei tagliandi, delle certificazioni e di tutti gli eventuali interventi eseguiti.

Altra cosa da fare è verificare se ci sono state riparazioni di carrozzeria, rivelate da tracce di vernice sulle guarnizioni o da targhette non perfettamente allineate.

Occhio anche alla targa posteriore: se è deformata potrebbe rivelare un impatto provocato da un tamponamento o da un retromarcia incauta.

Sicuramente è preferibile effettuare un test drive, utile per valutare la guidabilità della vettura ma anche per riscontrare eventuali difetti come difficoltà nel girare lo sterzo a sinistra o a destra, rumori sospetti, scarsa aderenza o malfunzionamenti della frizione.

C'è poi un'altra domanda alla quale bisogna rispondere: meglio acquistare l'auto da un privato o da una concessionaria? Valutando tutti i pro e i contro l'ago della bilancia pende sicuramente a favore delle concessionarie.

Un privato potrebbe non rilasciare tutta la documentazione necessaria o celare eventuali interventi di manutenzione effettuati. Al contrario una concessionaria è tenuta a rilasciare la documentazione completa e tramite le officine della rete di assistenza è possibile risalire agli interventi di manutenzione eseguiti.

Da considerare un altro aspetto importante: le concessionarie, oltre a garantire un servizio post vendita, devono rilasciare anche un certificato di garanzia legale di conformità auto, come quello garantito da For Dealer che certifica l'affidabilità della vettura.

Si tratta di una garanzia a tutela del consumatore, prevista dal Codice di Consumo, in caso di acquisti di prodotti malfunzionanti o difettosi.

Il servizio proposto da For Dealer offre qualcosa in più, poiché riesce a scattare una fotografia perfetta del reale stato dell'auto e del suo storico grazie ad un software proprietario tramite un sofisticato algoritmo.

Si supera quindi il concetto tradizionale di garanzia e le stesse concessionarie hanno la certezza di vendere auto in perfetto stato di conservazione, riducendo in modo significativo i problemi legati al post vendita. Aumenta anche la rispettabilità e l'autorevolezza del rivenditore, che vede accrescere in modo importante il suo brand awareness.

Indirettamente ne traggono beneficio gli stessi automobilisti, poiché hanno un'ulteriore certezza che stanno facendo un affare con l'acquisto di un'auto in ottimo stato, certificato e testimoniato da un software altamente innovativo e tecnologico.

 

Articolo publiredazionale

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy