Martedì 19 Marzo 2024 - 07:54
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Sport A San Geminiano la Corrida diventa virtuale e social

A San Geminiano la Corrida diventa virtuale e social

La tradizionale gara podistica prenderà vita il 30 e 31 gennaio con le corse in solitaria degli appassionati fotografate e postate. Iscrizioni già aperte

Lascia un commento | Tempo di lettura 230 secondi Modena - 12 Jan 2021 - 14:44

Si potranno ritrovare ancora una volta tutti insieme ma questa volta virtualmente, sui social, i podisti e gli appassionati che ogni anno danno vita, con grandi numeri, alla tradizionale Corrida di San Geminiano.

Per rispettare le restrizioni per il contenimento del Covid 19, infatti, la 47ª edizione della popolarissima corsa organizzata dall’Associazione sportiva La Fratellanza 1874, con il patrocinio del Comune di Modena e il sostegno di BPER Banca, diventerà una #VirtualCorrida: tutti i modenesi che sono interessati a partecipare possono già iscriversi, come ogni anno; questa volta, però, dovranno percorrere la classica distanza di 13 chilometri e 350 metri, sempre in occasione della festa del patrono, sabato 30 e domenica 31 gennaio, ma da soli, su un tracciato a scelta, sfidando a distanza gli altri appassionati. Tutti i partecipanti dovranno indossare obbligatoriamente la maglietta celebrativa dell’evento e fotografarsi per poi postare la propria immagine sul sito della Fratellanza dove, anche se solo virtualmente, si ricomporrà il gruppo dei fedelissimi della corsa che rappresenta la città.

Quest’anno – commenta Maurizio Borsari, presidente della Fratellanzaera ovviamente impossibile disputare la Corrida con la consueta formula e quindi, con enorme dispiacere, abbiamo dovuto annullarla. Ma abbiamo voluto comunque mantenere viva la tradizione che vede accoppiati la festa del patrono e la manifestazione podistica, anche se rinunciando alla competizione internazionale. La gara virtuale è un modo per dare una finalità precisa alle attività di corsa che molte persone continuano a svolgere. Dalla primavera, se sarà possibile – conclude Borsari – valuteremo se proporre un nuovo evento che coinvolga tutta la città”.

Come afferma l’assessora allo Sport Grazia Baracchi, “la Corrida è viva, assume necessariamente una forma diversa che non vedrà il consueto fiume di persone invadere le strade della nostra città ma, ci auguriamo, tantissime persone in corsa singolarmente riunite virtualmente dai social. È un segnale che vogliamo dare, insieme alla Fratellanza che ha svolto un grande lavoro per non mancare questo appuntamento così importante, al quale tutti noi siamo molto affezionati”.

Gli appassionati possono già iscriversi (le iscrizioni sono aperte fino al 29 gennaio) presso la sede della Fratellanza, in via Piazza 75 a Modena, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. All’atto dell’iscrizione ritireranno anche la maglietta tecnica celebrativa dell’evento. Sono tre i pacchetti a disposizione dei partecipanti: la maglietta e una bottiglietta di aceto balsamico (al costo di 5 euro); la maglietta, l’aceto e una borraccia (al costo di 10 euro); la maglietta, l’aceto, la borraccia e una medaglia che andrà prenotata (al costo di 15 euro). In omaggio per ogni iscritto anche due allenamenti di Run with us, lunedì 25 e mercoledì 27.

Sabato 30 e domenica 31 gennaio, ogni partecipante, indossando la maglietta fornita al momento dell’iscrizione, potrà percorrere la storica distanza della Corrida (pari a 13 chilometri e 350 metri), su un percorso a scelta, rispettando le norme di sicurezza stradale e sanitaria. Al termine della prestazione, dovrà postare sui social Fratellanza 1874 la propria foto, i chilometri percorsi e il tempo impiegato. Sarà cura della società postare nuovamente le immagini su tutti i social per ricostruire l’andamento complessivo dell’edizione 2021 della Corrida di San Geminiano.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy