"Con l'arrivo del freddo siamo davanti ad una situazione che va attenzionata e monitorata quindi può essere che qualche persona in meno si iscriva, un calo ci potrebbe essere ma credo anche che sia giusto contenere il più possibile i costi".
Così afferma la presidente della UISP di Modena,Vera Tavoni, circa la questione del riscaldamento razionato nelle strutture sportive.
Tavoni continua poi dicendo: "Quest'anno la temperatura in palestra viene tenuta più bassa di almeno 2 gradi rispetto agli anni precedenti".
Dal momento che durante le festività natalizie il riscaldamento sarà spento e non vi sarà la possibilità di usufruire di acqua calda, come farà chi vorrà fare attività sportiva in palestra?
"Rispetto agli altri anni per il periodo natalizio non vi saranno questi servizi, di conseguenza chi vorrà potrà comunque accedere agli impianti sapendo che questa è la condizione.
Sappiamo di mettere in difficoltà le società sportive che magari hanno allenamenti previsti durante le vacanze in vista dei campionati, ma questa misura forse ci permetterà di riaprire a gennaio."
Ha già ricevuto lamentele da qualche società sportiva?
"Qualcuno comincia a lamentarsi del freddo, poi cercheremo di trovare un compromesso: ci sono chiaramente attività e soggetti che necessitano di più attenzione, ad esempio quelle che coinvolgono i bambini più piccoli o di corpo libero che non sono particolarmente impegnative".