Venerdì 26 Aprile 2024 - 17:33
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Tempo libero Paola Turci e Paolo Fresu domani gratis a Modena: al via la festa per i 150 anni di BPER Banca

Paola Turci e Paolo Fresu domani gratis a Modena: al via la festa per i 150 anni di BPER Banca

Una serata di grande musica per festeggiare un secolo e mezzo di vita di BPER Banca

Lascia un commento | Tempo di lettura 219 secondi Modena - 09 Jun 2017 - 14:41

Domani in Piazza Roma a Modena si esibiscono insieme Paola Turci e Paolo Fresu: una serata di grande musica per festeggiare un secolo e mezzo di vita di BPER Banca. E' solo uno degli appuntamenti che celebrano questa ricorrenza storica: domani inuaugura la mostra allestita presso la Chiesa di San Carlo a Modena, “150 anni di valori. La storia di BPER Banca in mostra”, che ricostruisce attraverso centinaia di immagini storiche il percorso dell'Istituto dal 1867 ad oggi. L'esposizione prende vita dal libro omonimo - il primo volume ad applicare il metodo della visual history alla storia di una banca – presentato anch'esso nel pomeriggio

E’ la presentazione del libro illustrato “150 anni di valori. Storia illustrata di BPER Banca” ad aprire domani le tre giornate di eventi dedicate ai 150 anni di BPER Banca (sabato alle 17.30 presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo). Questo progetto editoriale, a cura di Paolo Battaglia, vuole presentare la vita di un istituto di credito sotto una luce nuova; è il primo che applica la visual history di stampo anglosassone alla storia di una banca. Lo compongono oltre mille immagini tratte dagli archivi interni dell'istituto e delle banche che via via sono entrate a far parte del Gruppo, oltre che dall'archivio storico della Fondazione Fotografia di Modena. Alle immagini si affiancano i documenti dell'archivio di BPER Banca, una vera e propria cassaforte della memoria di centocinquant'anni di vita economica e sociale, con testimonianze che consentono di analizzare le vicende di una città e del territorio provinciale, per poi allargarsi prima alla regione e poi all'intero Paese.

A seguire, viene inaugurata nella Chiesa di San Carlo la mostra omonima tratta dal libro e curata da Paolo Battaglia e Fausto Ferri: si tratta di un'esposizione fotografica, documentaria e virtuale, che con il suo allestimento vuole evocare l’ambiente principale in cui avveniva l’incontro quotidiano della Banca con i suoi clienti negli anni a cavallo tra '800 e '900: uno spazio monumentale con pilastri, una balconata, le postazioni di lavoro con le antiche casse, e un grande tavolo da scrittura. Qui si dipana il racconto delle vicende della Banca dalla sua fondazione ai giorni nostri, attraverso testi e immagini (alle 18.30 nella Chiesa di San Carlo).

La serata di apertura è nel segno della musica in Piazza Roma, con il concerto spettacolo di Paola Turci, raffinata cantautrice italiana, e  Paolo Fresu, uno dei più apprezzati jazzisti europei. E’ grande l'affiatamento dei due artisti sul palco: il  concerto  del  duo ruota  prevalentemente  intorno  al  repertorio  di  Paola  Turci:  sia  brani originali della cantautrice, sia rifacimenti di canzoni di altri artisti, tra cui Domenico Modugno. Ma c'è spazio anche per altre importanti perle della musica  moderna: Leonard Cohen, Fabrizio De André, Tomás Méndez,  Amy Winehouse.  Mai scontata o autoreferenziale, la musica del  duo  tocca  momenti  davvero  poetici  e  spirituali  in  perfetto  equilibrio  fra  stile  ed eleganza  e  quella  sorta  di  "musica  assoluta"  fatta  di pause  e  silenzi (sabato alle 21.45 in Piazza Roma).

Tutte e tre le giornate – da sabato a domenica sera - si chiudono con “Immagini ed emozioni dei 150 anni di BPER Banca”: un video mapping sulla facciata del Palazzo Ducale: grazie a questa nuova frontiera dell'arte e della tecnologia vengono proiettate immagini storiche in computer grafica sulla superficie dello storico edificio, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D (sabato, domenica e lunedì dalle 23.30 alle 24, Piazza Roma).

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy