Giovedì 25 Aprile 2024 - 23:19
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Nazionale Cronaca Si torna in zona rossa: annunciati controlli a tappeto anti assembramento per Capodanno

Si torna in zona rossa: annunciati controlli a tappeto anti assembramento per Capodanno

Non solo forze dell'ordine sulle strade ma anche a scandagliare i social. Ecco tutto ciò che si potrà e non potrà fare

Lascia un commento | Tempo di lettura 183 secondi Nazionale - 31 Dec 2020 - 09:39

"A Capodanno saremo inflessibili nei controlli e nelle sanzioni. Siamo molto concentrati anche sul monitoraggio della rete Internet per impedire che il 31 dicembre si affittino case dove riunirsi non rispettando le regole e il distanziamento": lo ha detto in un'intervista al Corriere della Sera la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese. E c'è già chi mette in guardia dai pericoli di denuncia da parte dei vicini in caso di feste non autorizzate. 

Da oggi l'Italia torna tutta in zona rossa: 6 giorni di chiusure anti-Covid fino all'Epifania, con la 'pausa' in arancione del 4 gennaio. Intanto ieri sono arrivate in 10 aeroporti italiani, le nuove 470 mila dosi di vaccino Pfizer e oggi Modena prende il via la campagna vaccinale vera e propria, riservata per ora a medici, personale sanitario e, sempre oggi via alle vaccinazioni all’interno delle case di riposo.  

Intanto, come abbiamo scritto all'inizio, tutta Italia torna ad essere zona rossa, con le regole in vigore già per Natale e Santo Stefano. CLICCA QUI per leggere che cosa si può fare nelle giornate rosse.

E stasera? Se andiamo a casa di amici, ad esempio, potremo tornare dopo le 22? Ecco che cosa ci ha detto Lazzaro Fontana, comandante della polizia locale unione colline matildiche…

"Se siamo a casa di amici o parenti dobbiamo rimanere lì, non possiamo tornare a casa fino alle 7 di domani, cioè del primo dell'anno. E non possiamo nemmeno uscire di casa per andare in un piazza o su una strada pubblica per tirare i botti, perchè al di là del divieto che possono avere previsto i singoli sindaci, uscendo di casa per i botti a mezzanotte stiamo facendo una cosa vietata perchè siamo in giro non per motivi di lavoro, di salute e men che meno per motivi di necessità".

Sono stati annunciati controlli delle forze dell'ordine per scovare le feste clandestine. Potranno fare controlli anche nelle abitazioni private? 

"Nelle abitazioni private occorre sempre il mandato del magistrato per poter entrare. Però si hanno informazioni che qualche ristoratore e qualche gestore di locale ha intenzione ugualmente di festeggiare, stasera. In questi locali, che sono locali pubblici a tutti gli effetti, le forze dell'ordine non solo possono entrare, ma devono farlo, anche senza il consenso del titolare del locale".

In questo caso sarebbe multato solo il titolare o anche i clienti?

"Sicuramente il titolare del locale, ma gli avventori stanno facendo, nei fatti, molto probabilmente un assembramento, quindi dovranno risponderne".

Ricordiamo che nella giornata di domani, 1° gennaio non ci si potrà spostare se non per comprovate necessità fino alle 7 del mattino e non, come normalmente accade nei giorni rossi, a partire dalle 5.

Per quanto riguarda i numeri sono cresciuti nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna, i contagi. 1427 i nuovi positivi. 190 a Modena. E crescono purtroppo anche i ricoveri sia in terapia intensiva che negli altri reparti covid.
69 i nuovi decessi, 6 nel modenese.

Chiara Tassi

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy