Alluvione di Nonantola
Il Comitato chiede la proroga dei termini –al momento fissata per l’11 ottobre- per la presentazione dei moduli per la richiesta di risarcimenti. Troppa burocrazia e troppo poco tempo, dicono, tanto che lo stesso Comitato ha dato vita ad uno Sportello Amico per aiutare nella compilazione delle pratiche.
"Abbiamo fatto un po’ di indagini, ad oggi ci sono circa 300 famiglie che hanno consegnato i moduli allo sportello del Comune, a fronte di 2800 famiglie colpite, 190 aziende, poi ci sono i condomini. - dice Paolo del Comitato cittadini alluvione Nonantola intervistato da Chiara Tassi- Se il termine rimane quello dell’11 ottobre dovrebbero avere giornate lavorative di 48 ore per poter portare a termine tutto, quindi diciamo che stiamo chiedendo una proroga proprio per andare incontro ai cittadini".
L'esiguo numero di pratiche consegnate fino ad ora, rispetto al numero di strutture danneggiate, perché?
Intanto paghiamo il fatto che il bando è uscito il 6 agosto, quindi abbiamo perso un mese; poi ci sono pratiche da compilare e lungaggini notevoli. Il servizio che è stato approntato non va incontro ai cittadini, ma crea delle barriere.