Venerdì 29 Marzo 2024 - 07:22
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Regionale Cronaca Brutta ma buona, scegliamo la frutta e la verdura della Romagna per aiutare i produttori

Brutta ma buona, scegliamo la frutta e la verdura della Romagna per aiutare i produttori

L’appello di Luigi Bosi, vicepresidente dei Giovani di Confagricoltura-Anga Emilia Romagna, nonché proprietario di un’azienda ortofrutticola nel ravennate è chiaro "Aiutateci a risollevarci”

Lascia un commento | Tempo di lettura 166 secondi Regionale - 19 May 2023 - 08:27

Sono oltre 5mila secondo la Coldiretti le aziende agricole colpite dal maltempo per frane o allagamenti e che mettono a rischio nell’intera filiera almeno 50mila posti di lavoro tra agricoltori e lavoratori dipendenti nelle campagne, nelle industrie e nelle cooperative di lavorazione e trasformazione, con danni al momento incalcolabili in attesa del deflusso delle acque e del fango. Il settore più colpito è quello dell’ortofrutta con il lento deflusso dell’acqua rimasta nei frutteti che “soffoca” le radici degli alberi fino a farle marcire e il rischio di far scomparire intere piantagioni che impiegheranno 4 o 5 anni prima di tornare produttive.  

“A causa della cementificazione e dell’abbandono - precisa Coldiretti - l’Italia ha perso quasi il 30% dei terreni agricoli nell’ultimo mezzo secolo con la superficie agricola utilizzabile in Italia che si è ridotta ad appena 12,8 milioni di ettari ed effetti sulla tenuta idrogeologica del territorio e sul deficit produttivo del Paese e la dipendenza agroalimentare dall’estero. Il risultato è che in Italia oltre 9 comuni su 10 in Italia secondo l’Ispra hanno parte del territorio in aree a rischio idrogeologico per frane e alluvioni ma la percentuale arriva al 100% in molte regioni come l’Emilia Romagna. Per effetto delle coperture artificiali il suolo non riesce a garantire l’infiltrazione di acqua piovana che scorre in superficie aumentando la pericolosità idraulica del territorio nazionale secondo l’Ispra”.

I danni - diretti e indiretti - sono talmente gravi che il rischio è che molte aziende della fruit valley italiana per antonomasia non riescano a rialzarsi. L’appello di Luigi Bosi, vicepresidente dei Giovani di Confagricoltura-Anga Emilia Romagna, nonché proprietario di un’azienda ortofrutticola a Boncellino di Bagnacavallo, nel ravennate è chiaro: “la piccola parte dei raccolti che si salva sarà brutta ma dateci una mano e acquistatela per aiutarci a risollevarci”.

La maggior parte delle coltivazioni, prosegue, “è terribilmente compromessa. I seminativi sono completamente anneriti, ammuffiti poiché sono rimasti troppe ore sotto il livello dell’acqua, così come le colture orticole. Il raccolto del grano è andato, così come quello di patate e barbabietole.  Avevamo appena iniziato a cogliere le fragole, le prime ciliegie, a breve sarebbero seguiti nettarine, kiwi, albicocche… ma purtroppo anche le coltivazione arboree sono in forte sofferenza poiché gli apparati radicali sono in condizione di asfissia a causa del terreno saturo di acqua”.

Alcuni prodotti della terra “siamo fiduciosi di poterli salvare - ribadisce Bosi - avranno dei difetti estetici ma chiediamo al consumatore finale di leggere le etichette, guardare le provenienze e scegliere frutta e verdura della Romagna. Avere un occhio di riguardo per la nostra produzione vuol dire sostenere l’economia locale di questo territorio, perché rialzarsi sarà davvero dura”.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy